top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFratello Alfredo

Spiegazione di Luca 4;5: Chi ha dato i regni, le potenze, e la gloria di questo mondo a satana, e perché?

Luca 4:5 Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo e gli disse:


4:6 "Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni; perché essa mi è stata data, e la do a chi voglio.


4:7 Se dunque tu ti prostri ad adorarmi, sarà tutta tua.


4:8 E Yahshua, rispondendo, gli disse: Sta scritto: Adora il Signore Iddio tuo, e a lui solo rendi il tuo culto.


Mettendo speciale attenzione al verso sei emergono due verità,

  • di cui una e che è satana a dominare, è regnare in questo mondo,


Vangelo di Luca 4:6 "Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni; perché essa mi è stata data, e la do a chi voglio.


Mentre l’altra verità, e cercare di capire

  • chi ha dato o concesso a satana la gloria e la potenza di governare sui regni di questo mondo.


Ora per comprendere chi ha dato i regni, la gloria e la potenza di questo mondo a satana, la risposta a questa verità, noi la troviamo nel libro della creazione, conosciuto come libro della Genesi, ovvero origini.


Tutto ebbe inizio nel principio, per la precisione, il sesto giorno quando Dio il Signore creò l’uomo.


Teniamo presente che Dio al riguardo della creazione in questi sei giorni, dichiara di aver fatto ogni cosa buona, ed era lui a REGNARE o vero governare.


Esodo. 1:31 E Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Così fu sera, poi fu mattina: e fu il sesto giorno.


Dio crea i cieli e la terra, e tutto ciò che è in esso, e crea l’uomo e la donna


Genesi 1:27 E Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.


1:28 E Dio li benedisse; e Dio disse loro: "Crescete e moltiplicate e riempite la terra, e rendetevela soggetta, CHE STA A SIGNIFICARE: RENDETELA SOTTOMESSA. e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra".


Noi sappiamo anche per testimonianza delle Sacre scritture che Dio il Signore YHWH quando creo l’uomo lo pose in Eden come custode affinché lo lavorasse; quindi, fu dato all’uomo tale autorità e responsabilità di custodire cioè preservare il giardino di Dio l’Eden.


Genesi 2:15 Dio il SIGNORE prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo lavorasse e lo custodisse.


Tuttavia, Dio il Signore YHWH detta all’uomo anche le sue condizioni e regole, egli dice all’uomo di nutrirsi di qualsiasi frutto degli alberi del giardino, tranne che di un solo frutto e albero egli non può nutrirsi, cioè il frutto dell’albero della conoscenza che dispone il bene e il male, di quel frutto egli non ne può mangiare, e gli spiega anche il perché,


Genesi 2:16 Dio il SIGNORE ordinò all'uomo: "Mangia pure da ogni albero del giardino,


2:17  ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai". 


Quindi la Bibbia dichiara che Dio YHWH il Signore pose l’uomo come custode in eden in modo che lo custodisse e lo lavorasse; tuttavia, l’uomo non fu capace di osservare una sola regola comando che Dio gli pose di osservare e di conseguenza perse e fu scacciato dall’eden giardino.


Genesi 3:23 Perciò Dio il SIGNORE mandò via l'uomo dal giardino d'Eden, perché lavorasse la terra da cui era stato tratto.


3:24 Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita.


Ora nel momento in cui l’uomo decide o vero sceglie di accogliere ciò che satana gli aveva detto, fu proprio in quello istante che l’uomo venne scacciato dal giardino di eden.


Genesi 3:9 Dio il SIGNORE chiamò l'uomo e gli disse: "Dove sei?"


3:10  Egli rispose: "Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo, e mi sono nascosto". 


3:11 Dio disse: "Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato del frutto dell'albero, che ti avevo comandato di non mangiare?"


3:12 L'uomo rispose: "La donna che tu mi hai messa accanto, è lei che mi ha dato del frutto dell'albero, e io ne ho mangiato".


3:13 Dio il SIGNORE disse alla donna: "Perché hai fatto questo?" La donna rispose: "Il serpente mi ha ingannata e io ne ho mangiato


Tuttavia, a motivo di questa trasgressione i guai per l’uomo non finiscono qui, egli nell’accogliere la parola di menzogna di satana non solo viene scacciato via dall’eden, ma per causa sua il peccato cioè la volontà di satana viene introdotta nell’uomo e lo rende mortale, inoltre a causa dell’introduzione del peccato che è la volontà di satana nel mondo, tutta la terra e ciò che è in essa ne viene coinvolta.


3:16 Alla donna disse: "Io moltiplicherò grandemente le tue pene e i dolori della tua gravidanza; con dolore partorirai figli; i tuoi desideri si volgeranno verso tuo marito ed egli dominerà su di te".


3:17 Ad Adamo disse: "Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto dall'albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita.


3:18 Esso ti produrrà spine e rovi, e tu mangerai l'erba dei campi;


3:19 mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai".


Perciò la scrittura dichiara che Dio YHWH il Signore dopo aver creato l’uomo lo mise a capo e custode sulla terra e quindi di dominare governare su tutto ciò che era stato creato sulla terra.


Genesi 1:26 Poi Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza,

·      ed abbia dominio sui pesci del mare

·      e sugli uccelli del cielo

·      e sul bestiame

·      e su tutta la terra 

·      e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".


1:27 E Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.


Perciò, fu proprio l’uomo a consegnare a satana tutto ciò che gli era stato dato da Dio, e lo fece proprio nell’atto in cui disubbidì il comando cioè la parola e volontà di Dio che gli era stato comandato e ordinato,


Infatti, l’uomo, nell’accogliere la parola e volontà di satana, egli in quell’istante perse tutto ciò che gli era stato dato da Dio, e di conseguenza permise e diede a satana l’autorità di regnare e governare sulla terra.


Tuttavia, satana a motivo della disubbidienza dell’uomo governa i regni e le potenze di questo mondo, e non la gloria e la potenza del regno di Dio il Signore YHWH.


Luca 4:5 Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo e gli disse:


4:6 "Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni; perché essa mi è stata data, e la do a chi voglio.


È ovvio che li dove vi sono regni vi è anche colui che regna, o vero li governa, e noi sappiamo grazie a quanto riportato dalle scritture, che colui che è a capo e regna in questo mondo è satana, infatti egli e anche chiamato il dio e principe di questo mondo.


Vangelo di Giovanni 14:30 Io non parlerò più con voi per molto, perché viene il principe di questo mondo. Egli non può nulla contro di me;


II Lettera ai Corinzi 4:4 per gli increduli, ai quali il dio di questo mondo ha accecato le menti, affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio.


Perciò alla luce di questa verità noi sappiamo che tutto il mondo giace cioè e controllato sotto il potere del maligno.


I Lettera di Giovanni 5:19 Noi sappiamo che siamo da Dio, e che tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.


Avvicinandomi alla conclusione; Vi è da dire che al tempo stabilito il regno che Dio YHWH il Signore diede all’uomo nel principio gli sarà dato nuovamente, ma solo hai Santi predestinati eletti.


Daniele 7:22 finché non giunse il vegliardo. Allora il potere di giudicare fu dato ai santi dell'Altissimo, e venne il tempo che i santi ebbero il regno.


Infatti, quando satana con la sua progenie saranno distrutti, i santi eletti si impossesseranno nuovamente di ciò che avevano perso nel principio, prima che il mondo venisse avvolto dal peccato che è la volontà e il governare di satana.


Apocalisse 20:1 Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell'abisso e una grande catena in mano.


20:2 Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni,


20:3 e lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni; dopo i quali dovrà essere sciolto per un po' di tempo.


20:4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Yahshua e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni.

 

 

Dio YHWH il Signore benedica il suo popolo eletto

Fratello Alfredo.

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page