Quale Pasqua celebri tu? Sapevate che l'ipotetico cristiano dei nostri giorni celebra una FALSA Pasqua di radici Pagane?
- Fratello Alfredo
- 26 mar
- Tempo di lettura: 6 min
Secondo quando riportano e insegnano le sacre scritture la Bibbia ci sono due Pasque:
Quella ebraica,
e quella cristiana.

Tuttavia, dovete sapere che secondo le tradizioni religiose ipotetiche cristiane vi è anche una Pasqua pagana.
La Pasqua pagana venne istituita nel Concilio di Nicea indetto da Costantino nel 325 d.C.
Da quell'anno l’imperatore Costantino legò indissolubilmente l'Impero Romano alla Religione Cattolica di stato, dove impose in tutti i luoghi del suo dominio l'osservanza della "Pasqua pagana sostituendola con quella Cristiana".
Essa doveva celebrarsi in coincidenza della prima domenica dopo l'equinozio di primavera (21 marzo).
Poiché la festa pagana di Eastre accadeva nello stesso periodo dell'anno di quella della Resurrezione di Cristo, aveva senso, quindi, alternare la festa stessa, per renderla una celebrazione cristiana.
Il primitivo nome Eastre fu cambiato nella moderna parola Easter, come molti sanno, le festività istituite dalla Chiesa Cattolica (che tradotto significa appunto 'Chiesa Universale' cadevano in concomitanza con giorni dedicati alle divinità pagane per l'unificazione pacifica dei culti (corrispondente all'odierno 'ecumenismo'.
Incredibilmente, l'equinozio di primavera in questo caso era dedicato alla Dea Astarte, anche conosciuta come Ishtar o Easter (da qui la parola inglese per pasqua che è esattamente 'EASTER'!)
I popoli anglo-sassoni chiamavano il mese lunare corrispondente all'incirca al nostro aprile, Eostre-monath, e in questo periodo celebravano feste in onore della dea Eostre associata a vari aspetti connessi col rinnovarsi della vita quali la primavera, la fertilità e la lepre per la velocità con cui prolifica.
La festa di Ostara celebra la rigenerazione della natura e la rinascita della vita, coincidente con l'equinozio di primavera.
Le tradizioni e simboli pagane associate alla pasqua pagana.
Ma nei simboli e nelle tradizioni collegate a questa festa PAGANA, sono evidenti i ricordi di altre e ben più antiche festività, mescolate nell’odierno Cristianesimo.
L’uovo (così come i Pulcini, le Colombe ed i Conigli) sono simbolismi che richiamano alla fertilità.
La lepre di Eostre-Pasqua, che deponeva l'uovo della nuova vita per annunciare la rinascita dell'anno, è diventata l'odierno Coniglio di Pasqua che porta in dono le uova, altro simbolo di fertilità.
Così le uova pasquali si ricollegano alle tradizioni pagane in cui si celebrava il ritorno della dea andando a scambiarsi uova “sacre” sotto l’albero ritenuto “magico” del villaggio, usanza che collega Eostre alle divinità arboree della fertilità.
Nell'antichità, per l'occasione, le sacerdotesse della dea, celebravano un particolare rito che involveva l'accensione di un CERO, simboleggiante la fiamma eterna dell'esistenza. Il cero, all'interno dei templi dedicati alla dea, veniva spento solo all'alba del giorno seguente.
Durante la festività venivano celebrati rituali erogamici, anche oggi ripresi da alcune correnti del Neopaganesimo, e in particolare da alcuni gruppi wicani, durante i quali la rinascita della vita veniva esaltata e sacralizzata attraverso l'unione sessuale.
Occupiamoci ora della Pasqua Ebraica:
La Pesach o Pesah (פסח), che significa "passaggio", è una festività di origini ebraica, le sue radici provengono dalla “festa degli azzimi”, e viene sostituita, o rimpiazzata all'esodo e la liberazione del popolo Israelita dall'Egitto.
Precisiamo che la Pasqua Ebraica fu introdotta alla festa degli azzimi.
Esodo 12:17 Osservate dunque la festa degli Azzimi; poiché in quello stesso giorno io avrò fatto uscire le vostre schiere dal paese d'Egitto; osservate dunque quel giorno di età in età, come un'istituzione perenne.
Pertanto, tale rito e festività risulta essere un comandamento di età in età, come un'istituzione perenne.
Questa festa ha una durata di sette giorni.
Esodo 12:18 Mangiate pani azzimi dalla sera del quattordicesimo giorno del mese, fino alla sera del ventunesimo giorno.
L’agnello sacrificale veniva immolato il primo giorno, cioè il quattordicesimo giorno del mese.
Numeri 9:5 Ed essi celebrarono la Pasqua il quattordicesimo giorno del primo mese, all'imbrunire, nel deserto del Sinai; i figli d'Israele si conformarono a tutti gli ordini che il SIGNORE aveva dato a Mosè.
In che mese, giorno e ora va consumata.
Al tramonto del quattordicesimo giorno del mese di Nisan del calendario Ebraico.
Esodo 12:18 Mangiate pani azzimi dalla sera del quattordicesimo giorno del mese, fino alla sera del ventunesimo giorno.
La giornata secondo gli israeliti intercorreva da tramonto a tramonto. Invece di considerare la giornata da mezzanotte a mezzanotte, alle 18 circa di ogni sera inizia il giorno successivo, e termina prima delle 18 del giorno dopo.
Sette giorni fi festa.
12:15 Per sette giorni mangerete pani azzimi. Fin dal primo giorno toglierete ogni lievito dalle vostre case; perché, chiunque mangerà pane lievitato, dal primo giorno fino al settimo, sarà tolto via da Israele.
!!In quei sette giorni non si fa nessun lavoro!!
12:16 Il primo giorno avrete una riunione sacra, e un'altra il settimo giorno. Non si faccia nessun lavoro in quei giorni; si prepari soltanto quello che è necessario a ciascuno per mangiare, e non altro.
!!Durata della festa!!
12:19 Per sette giorni non si trovi lievito nelle vostre case, perché chiunque mangerà qualcosa di lievitato, sarà eliminato dalla comunità d'Israele, sia egli straniero o nativo del paese.
12:20 Non mangiate nulla di lievitato; dovunque abiterete, mangerete pani azzimi!!!".
!!Come va preparato e mangiato!!
12:8 Se ne mangi la carne in quella notte; la si mangi arrostita al fuoco, con pane azzimo e con erbe amare.
12:9 Non mangiatelo poco cotto o lessato nell'acqua, ma sia arrostito al fuoco con la testa, le gambe e le interiora.
12:10 Non lasciatene avanzo alcuno fino alla mattina. Quello che sarà rimasto fino alla mattina, bruciatelo con il fuoco.
12:11 Mangiatelo in questa maniera: con i vostri fianchi cinti, con i vostri calzari ai piedi e con il vostro bastone in mano; e mangiatelo in fretta: è la Pasqua del SIGNORE
Occupiamoci ora della vera Pasqua Cristiana non adulterata.
La Pesach o Pesah (פסח), CRISTIANA che significa "passaggio", ha come significato:Passaggio dalla morte del peccato,alla vita Eterna in Yahshua.
Vangelo di Giovanni 6,53 Yahshua disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita.
Lettera agli Efesini 1,7 nel quale abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia.
!!Egli Yahshua Ha Mashiach è la nostra Pasqua!!
Giovanni 1:29 Il giorno seguente, Giovanni vide Yahshua che veniva verso di lui e disse: "Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!
1 Corinzi 5:7 Purificatevi del vecchio lievito, per essere una nuova pasta, come già siete senza lievito. Poiché anche la nostra Pasqua, cioè Cristo, è stata immolata.
Giorno e ora della Pasqua celebrata da Yahshua.
"L’ultima Cena di Yahushua con i suoi discepoli si riunirono al tramonto del tredicesimo giorno del mese di Nisan, cioè la sera prima della Pasqua Ebraica! Il venerdì.
Lettura da: Luca 22:7 Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva sacrificare la Pasqua.
22:8 Yahshua mandò Pietro e Giovanni, dicendo: "Andate a prepararci la cena pasquale, affinché la mangiamo".
22:9 Essi gli chiesero: "Dove vuoi che la prepariamo?"
Vangelo di Luca 22:13 Essi andarono e trovarono com'egli aveva detto loro e prepararono la Pasqua.
22:14 Quando giunse l'ora, egli si mise a tavola, e gli apostoli con lui.
22:15 Egli disse loro: "Ho vivamente desiderato di mangiare questa Pasqua con voi, prima di soffrire;
La cena inizia la sera del venerdì, e in quella stessa giornata all’alba il SIGNORE viene catturato, processato, e successivamente crocifisso, tutto si svolse il venerdì la vigilia della Pasqua, chiamato ange grande giorno.
Vangelo di Giovanni 18:39 Ma voi avete l'usanza che io vi liberi uno per la Pasqua; volete dunque che vi liberi il re dei Giudei?"
Vangelo di Giovanni 19:14 Era la preparazione della Pasqua, ed era l'ora sesta. Egli disse ai Giudei: "Ecco il vostro re!"
19:15 Allora essi gridarono: "Toglilo, toglilo di mezzo, crocifiggilo!" Pilato disse loro: "Crocifiggerò il vostro re?" I capi dei sacerdoti risposero: "Noi non abbiamo altro re che Cesare".
19:16 Allora lo consegnò loro perché fosse crocifisso.
Giovanni 19:30 Quando Yahshua ebbe preso l'aceto, disse: "E compiuto!" E, chinato il capo, rese lo spirito.
19:31 Allora i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante (il sabato poiché era la Preparazione e quel sabato era un gran giorno), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe, e fossero portati via.
Con l’avvento del Signore nostro è Salvatore Yahshua Ha-Mashiach, la Pasqua viene completata è adempiuta tramite il suo sacrificio perfetto, senza macchia, o difetto alcuno.
Tramite la sua morte e resurrezione, egli diviene la nostra Pasqua, il passaggio dalla morte del peccato, alla vita eterna.
Giovanni 1:29 Il giorno seguente, Giovanni vide Yahshua che veniva verso di lui e disse: "Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!
Lettura da: I Corinzi 5:7 Purificatevi del vecchio lievito, per essere una nuova pasta, come già siete senza lievito. Poiché anche la nostra Pasqua, cioè Cristo, è stata immolata.
5:8 Celebriamo dunque la festa, non con vecchio lievito, né con lievito di malizia e di malvagità, ma con gli azzimi della sincerità e della verità.
Per saperne di più ascolta l'intera Riflessione.
Dio YHWH il Signore benedica il suo Popolo
Fratello Alfredo.
Komentāri