top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFratello Alfredo

Genesi: Cosa rappresenta l’albero della conoscenza. Di quale frutto si tratta, la mela, o il serpente che seduce Eva con un atto sessuale?

A questo riguardo, vi sono due interpretazioni di dottrine, di cui, una e quella cattolica, la conosciuta mela, e l’altra meno conosciuta che è quella Branamista


che insegna; satana tramite il serpente seduce Eva con un atto sessuale.

 

Tuttavia entrambe le dottrine associano al frutto dell’albero della conoscenza alla seduzione e a satana.

Ma cosa insegna realmente la scrittura al riguardo?


Genesi 2:15 Dio il SIGNORE prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo lavorasse e lo custodisse.


2:16  Dio il SIGNORE ordinò all'uomo: "Mangia pure da ogni albero del giardino,


2:17  ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai".


Ora noi sappiamo che l’intera dottrina cattolica insegna che Eva e Adamo consumarono una mela in quanto frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, e quindi li sedusse,


quindi a questo punto in pura coscienza dovremmo porci alcune domande; Tutte le mele sono forse oggetto di seduzione, peccato o trasgressione?


o come potrebbe abitare la CONOSCENZA del bene e del male in una mela?


Mentre per quanto riguarda la dottrina dei Branhamisti, in vero simile anche essi insegnano che fu il frutto dell’albero della conoscenza a sedurre Eva,


poiché a differenza dei cattolici che insegnano che a sedurre Eva fu il frutto cioè una mela proceduta dall’albero della conoscenza,  


i Branhamisti invece associano il frutto dell’albero della conoscenza al serpente; che tramite un atto sessuale avuto con il serpente Eva venne sedotta, e quindi in pratica, satana incarnatosi nel serpente, convinse e sedusse Eva ad avere un rapporto sessuale con lui davanti a suo marito Adamo che era lì con lei.


Ora per coloro che conoscono bene le scritture, sanno perfettamente che la causa della seduzione, non fu il frutto dell’albero della conoscenza, ma bensì fu satana che tramite il serpente con la sua astuzia convinse è a sua volta sedusse Eva a mangiarne il frutto dell’albero della conoscenza.


Quindi attenendoci a questa dottrina dei Branhamisti, sorge spontaneo chiedersi; in che modo Il serpente sedusse Eva, la convinse davvero ad avere un rapporto sessuale con lui davanti a suo marito Adamo?


ora secondo questa interpretazione, il frutto dell’albero della conoscenza rappresenta satana che incarnatosi nel serpente, sedusse Eva con un atto sessuale, e la cosa curiosa, la sedusse pure davanti a suo marito Adamo, Perché come e stato puntualizzato più volte, le scritture dichiarano che Eva quando consumo il frutto, suo marito Adamo era lì con lei.


Genesi 3:4 Il serpente disse alla donna: "No, non morirete affatto;


3:5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male".


3:6 prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò. 


In oltre restando in questa FALSA dottrina Branamista fatta di tante contraddizioni e confusione, vi è un’altra considerazione da fare;


  • Adamo consumo lo stesso frutto che consumò Eva o un altro frutto?

  • cioè Eva una volta consumato, avuto il rapporto sessuale con il serpente, convinse anche suo marito Adamo ad avere un rapporto sessuale con il serpente?

Poiché la scrittura dichiara; che Eva prese il frutto dopo consumato e lo diede a suo marito che era lì con lei, ed egli ne mangiò, a questo punto Adamo cosa mangiò?


Rileggiamo: Genesi 3:6 prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò. 


Ora se così fosse, stando a questa a questa falsa dottrina, sia Eva che Adamo ebbero entrambi un rapporto sessuale con il serpente, e tutto fu fatto alla presenza di entrambi.


Secondo verità biblica, questa dottrina è un vero ABOMINIO e scandalo agli occhi di Dio il Signore YHWH, poiché e completamente estranea alla sua verità è volontà, poiché la bibbia dichiara che il ruolo del serpente fu soltanto quello di convincere Eva a mangiare il frutto dell’albero della conoscenza, e quindi a sedurre Eva non fu il frutto dell’albero della conoscenza, ma bensì l’astuzia di satana nel convincere a mangiarne il frutto!!


Quindi per quando riguarda la seduzione avvenuta in eden, secondo verità biblica, le scritture non insegnano che fu una mela, e tanto meno un rapporto sessuale avuto con il serpente a sedurre Eva, e non fu nemmeno il frutto dell’albero della conoscenza,


ma fu l’astuzia di satana che tramite la sua corruzione la convinse e la sedusse a consumare, mangiare dell’frutto dell’albero della conoscenza, e quindi la seduzione non avvenne con il frutto dell’albero della conoscenza che consumarono.


II Corinzi 11:3; Ma temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuziacosì le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purezza nei riguardi di Cristo.


Qui Paolo parla di una seduzione che è l’equivalente dell’astuzia e corruzione, in modo da sviare le persone a disubbidire, trasgredire i comandi o volontà di DIO data agli uomini, nulla a che vedere con la mela e l’atto sessuale!!


Perciò, ciò che sedusse Eva e continua a sedurre l’uomo, avviene esclusivamente nell’accogliere, consumare il frutto della menzogna, disubbidienza, che è l’opposto del frutto della verità,


l’ubbidienza alla parola di Dio, pertanto satana tutt’oggi continua a sedurre tramite le sue tante false dottrine e credi vivificate da spiriti seduttori, e quindi una volta accolte e credute si viene sedotti, sviati.

 

II Lettera a Timoteo 4:1 Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demoni,


4:2 sviati dall'ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza.


Mentre per quanto riguarda il frutto della conoscenza del bene e del male, che è ben diverso dalla seduzione, La scrittura dichiara che Dio il Signore pianto al centro del giardino due alberi, di cui quello della vita, e quello che dispone la conoscenza del bene e del male.


Genesi 2:8 Dio il SIGNORE piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato.


2:9 Dio il SIGNORE fece spuntare dal suolo ogni sorta d'alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali

·      l'albero della vita in mezzo al giardino

·      e l'albero della conoscenza del bene e del male.


Entrambi gli alberi erano vicini, e consideriamo che a piantarli fu Dio il Signore in persona, e in oltre consideriamo anche che la scrittura non dichiara che fu il frutto dell’albero della conoscenza a sedurre Eva ed Adamo, ma il serpente con la sua astuzia.


Vi porto a riflettere questo aspetto, perché molti teologi moderni attribuiscono all’Albero della CONOSCENZA del bene e del male a satana, questo è falso,


poiché restando fedelmente nell’insegnamento biblico, puro e senza alcuna adulterazione, la bibbia insegna che ciò che sedusse Eva, fu l’astuzia di satana tramite il serpente,


Genesi 3:1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: "Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?


3:2 La donna rispose al serpente: "Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare;


3:3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete".


3:4 Il serpente disse alla donna: "No, non morirete affatto;


3:5 ma Iddio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri s'apriranno, e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male".


3:6 “La donna osservò che l’albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l’albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.


Mentre per quanto riguarda il frutto appartenente a l’albero della conoscenza, Non c’era nulla di necessariamente malvagio, tranne la CONOSCENZA, quale quella del bene e del male, e quindi non fu il frutto dell’albero della conoscenza a sedurre Eva, poiché la scrittura dichiara che quell’albero non era tutto male, ma bensì un albero che dispone la scienza, del bene, e del male.


Genesi 2:9 Dio il SIGNORE fece spuntare dal suolo ogni sorta d'alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali

·      l'albero della vita in mezzo al giardino

·      e l'albero della conoscenza del bene e del male.


Ora se fosse come insegnano molti teologi che l’albero della conoscenza che dispone il bene e il male rappresenta satana e fu oggetto di seduzione, noi dovremmo porci questa domanda; e forse Dio YAHWEH un diavolo che seduce Eva e poi Adamo una volta creati?


Non è scritto in;

Genesi 3:22 Poi Dio il SIGNORE disse: "Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre".


Quindi la scrittura dichiara; che l’uomo attingendo al frutto di questo albero, divenne come Dio in quanto alla conoscenza del bene e del male, e non come satana.


In otre come ho spesso puntualizzato, non è scritto che fu il frutto dell’albero della conoscenza a sedurre, ma semplicemente consumato quel frutto l’uomo avrebbe aperto gli occhi e sarebbe diventato come Dio e non satana in quanto alla conoscenza del bene e del male.


Tuttavia ci è un altro aspetto fondamentale, e in pensabile attribuire questo albero a satana, poiché la bibbia afferma che in satana non vi è ombra di bene, ma esclusivamente tenebre è menzogna, cioè solo male.


Giovanni 8:44 Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. 

·      Egli è stato omicida fin dal principio

·      e non si è attenuto alla verità,

·      perché non c'è verità in lui.

·      Quando dice il falso, parla di quel che è suo

·      perché è bugiardo e padre della menzogna.


Perciò attenendoci strettamente è fedelmente a ciò che le scritture dichiarano riguardando la natura di satana, come potrebbe mai esserci una conoscenza del bene se in lui non vi è l’ombra di verità è benignità, ma unicamente tenebre e menzogna!!


E quindi restando fedelmente alle scritture, esse dichiarano e confermano, che l’uomo dopo aver mangiato il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male non venne sedotto, ma divenne come Dio e non come satana, ed è per questi motivi che Dio il SIGNORE disse: "Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi quanto alla conoscenza del bene e del male


Entrando più nei dettagli, nell’approfondire l’albero della CONOSCENZA, DEL BENE E DEL MALE secondo l’insegnamento biblico, puro e senza alcuna adulterazione, questo albero figura la completa SCIENZA che Dio YAHWEH dispone tramite la sua deità,

poiché egli è;


·      Eterno;              Che non ha principio, e né fine.

·      Onnipotente;    L’attributo che esprime il potere assoluto.

·      Onnipresente;  E dà per tutto,

·      Onnisciente;     Che sa tutto,


L’uomo non era stato creato per poter contenere e gestire tale scienza che implica il bene e il male, poiché in questa scienza se gestita male procura la morte, il peccato, Infatti questo spiega pure come l’uomo e sempre propenso a scegliere il male al posto del bene, le numerose guerre e genocidi che la storia dell’umanità narra, confermano esaurientemente che l’uomo non ha le qualità di saper disporre e gestire tale scienza.


Questo Dio lo sapeva, e fu per questo motivo che li ordino di non mangiare di quel frutto, spiegandogli pure il motivo, perché la loro condizione non sarebbe stata capace di gestire tale SCIENZA, e quella conoscenza li avrebbe uccisi.


Genesi 3;17 ma del frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché, nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai'.


Ora e anche vero che pur Dio avendo rivelando ad Adamo e Eva il perché cioè motivo di non mangiare di quel frutto proibito, essi non hanno coscienza del significato, non ne comprendono l’importanza, non può, poiché l’uomo non aveva la facoltà di discernimento fra il bene e il male, e di ciò che era GIUSTO e ciò che era SBAGLIATO,


di conseguenza non aveva questo tipo di scienza fino al momento della seduzione, e non sappiamo quanto tempo sia intercorso, essi non si resero conto di quello che stavano facendo, la loro innocenza superava qualsiasi immaginazione.


Ma dal momento che aprono gli occhi, in quel momento diventano come Dio.

Genesi 3;5 ma Iddio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri s'apriranno, e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male,


Quindi Satana tramite la sua seduzione astuzia, inganna è anticipa a Eva quello che lei e Adamo ancora non comprendevano, proprio come aveva fatto Dio, però lo scopo di satana era quello di approfittare della loro ingenuità per farli sbagliare, e forse è l’unico caso in cui satana dice una verità, ma non certo a fin di bene, al contrario di Dio che aveva ordinato di <<non mangiarne>>. 


La purezza di Dio, la sua innocenza era nell’uomo, per questo Dio non distrugge l’Uomo completamente, ma lo punisce, egli sa fino a che punto Adamo e Eva pecca nel trasgredire il suo decreto, <<per certo morrai>> aveva detto il Signore!! l’uomo muore sì, ma non spiritualmente, non lo distrugge completamente, poiché lo amava.


Quindi l’Eterno amava l’uomo che egli aveva creato, e pose le sue condizioni, essi possono mangiare frutti di tutti gli alberi, compreso l'«albero della vita» (cioè Cristo la sua parola, sinonimo della volontà di DIO, che è frutto d'immortalità, la vita eterna, ma nello stesso tempo egli vieta di mangiare dell’albero della conoscenza poiché DIO sa apriori che essi ne sono incapaci, e questo li procurerebbe la morte.


Conclusione.


Satana sapeva molto bene che se l’uomo attingesse a quella conoscenza i loro occhi si sarebbero aperti è sicuramente avrebbe conferito ad Adamo ed Eva ulteriore conoscenza riguardando il bene e il male, e quindi l’incapacità di gestire tale scienza sarebbe stata assimilata e tramutata in male, e di conseguenza il peccato li avrebbe uccisi.

 

Genesi 3:1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: "Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?

 

3:2 La donna rispose al serpente: "Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare;

 

3:3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete".

 

3:4 Il serpente disse alla donna: "No, non morirete affatto;

 

3:5 ma Iddio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri s'apriranno, e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male".

 

3:6 “La donna osservò che l’albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l’albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.

 

3:7 Allora si aprirono gli occhi ad entrambi e s'accorsero che erano nudi; unirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture.

 

3:8 Poi udirono la voce di Dio il SIGNORE, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il SIGNORE fra gli alberi del giardino.

 

3:9 Dio il SIGNORE chiamò l'uomo e gli disse: "Dove sei?"

 

3:10 Egli rispose: "Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo, e mi sono nascosto".

 

3:11 Dio disse: "Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato del frutto dell'albero, che ti avevo comandato di non mangiare?"

 

 



Dio YHWH il Signore Benedica il suo popolo eletto

Fratello Alfredo.

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page