Esodo 3:15. Qual è il nome che va invocato, temuto, è creduto di generazione in generazione per ottenere la Salvezza?
- Fratello Alfredo
- 15 apr
- Tempo di lettura: 12 min
Il popolo santo è eletto di Dio l’Eterno, e chiamato a conoscere, credere è temere il suo santo nome.

Salmo 22:22 Io annunzierò il tuo nome ai miei fratelli, ti loderò in mezzo all'assemblea.
22:23 O voi che temete il SIGNORE, lodatelo! Voi tutti, discendenti di Giacobbe, glorificatelo, temetelo voi tutti, stirpe d'Israele!
Ora attenendoci ai numerosi insegnamenti divulgati dalle confessioni di fede che si definiscono cristiane, noi possiamo riscontrare che a questo riguardo si è creata molta confusione,
Dico questo perché, tramite i tanti insegnamenti e dottrine la gente sembra confusa, e non ha le idee chiare su quale sia il giusto nome in cui bisogna rivolgersi in modo da credere, temere, e a sua volta confessare il giusto è santo nome di Dio L’eterno per adorarlo.
Molti si rivolgono al creatore chiamandolo semplicemente Dio, altri Padre, altri Signore, e altri ancora Gesù, poi vi si aggiungono coloro che credono e sostengono la dottrina del dio trino, molti di questi fedeli si rivolgono direttamente allo spirito santo pensando che questo appellativo basti per invocare il nome di Dio.
Anche i testimoni di Geova usano una traduzione e pronuncia errata, poiché secondo quando emerge dalle sacre scritture, Dio יהוה YHWH l’Eterno si presenta sempre in prima persona e nella forma del verbo essere, e di conseguenza il suo nome יהוה si pronuncia Yahweh: lo suggerisce anche il testo di Esodo 3,14 che Dio da di sé stesso utilizzando il verbo essere.
Esodo 3:14 E Elohim disse a Mosheh- Mosè: "Ehyéh ashér" «Io sono colui che sono». בָא֮ אֶל־בְֵּנ֣י יִשְׂרָאֵל וְאָֽמַרְתִּ֣י לָהֶ֔ם אֱלֹהֵ֥י
Poi disse: «Dirai così ai figli d’Israele: “L’io sono mi ha mandato da voi”».
אֲבֽוֹתֵיכֶ֖ם שְׁלָחַ֣נִי אֲלֵיכֶ֑ם וְאָֽמְרוּ־לִ֣י מַה־שְּׁמ֔וֹ מָ֥ה אֹמַ֖ר אֲלֵהֶֽם׃ יד וַיּ֤אֹמֶר
È risaputo che anche nell’Ebraismo di cui gli ebrei messianici non invocano il corretto e giusto nome che dovrebbe essere invocato; infatti, essi usano i seguenti nominativi e appellativi per rivolgersi al creatore l’eterno:
Elohim אֱלוֹהִים che significa; Dei, Deità o Dio.
Adonai אֲדֹנָי che significa; Signore,
HaShem חילול che significa; Il nome.
Tuttavia, restando il più fedele possibile, e nel santo timore nei confronti delle sacre scritture, noi possiamo affermare che tutti questi titoli e appellativi, in verità non costituiscono nessuna autorità se vengono invocati singolarmente, e pertanto questo non è il modo giusto per invocare, credere è temere il creatore Dio.
Poiché come molti sanno in Esodo 3:14-15 sta scritto:
3:14 E Elohim disse a Mosheh- Mosè: "Ehyéh ashér" «Io sono colui che sono». Poi disse: «Dirai così ai figli d’Israele: “L’io sono mi ha mandato da voi”».
3:15 Dio disse ancora a Mosè: "Dirai così ai figli d'Israele: יהוה Yahweh l'Elohim dei vostri padri, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe mi ha mandato da voi.
“Tale è il mio nome in eterno “
“così sarò invocato di generazione in generazione “.
E quindi, senza alcun’ombra di dubbio stando nel timore e alla testimonianza di quando riportano le sacre scritture, יהוה YHWH Yahweh l'Elohim, questo è il nome che va invocato di generazione in generazione, da credere, temere e a sua volta essere salvati, e pertanto questo nome va invocato da tutto il popolo di Dio L’eterno.
II Cronache6:32 Anche lo straniero, che non è del tuo popolo Israele, quando verrà da un paese lontano a causa del tuo grande nome, della tua mano potente e del tuo braccio disteso; quando verrà a pregarti in questa casa,
6:33 tu esaudiscilo dal cielo, dal luogo della tua dimora, e concedi a questo straniero tutto quello che ti domanderà, affinché tutti i popoli della terra conoscano il tuo nome per temerti, come fa il tuo popolo Israele, e sappiano che il tuo nome è invocato su questa casa che io ho costruita.
Perciò questo nome va invocato, creduto, è temuto- confessato, anche da noi stranieri-gentili che il Signore Yahweh a scelto è predestinato.
Ancora possiamo leggere in;
Zaccaria. 14:9. Il Signore (Yahweh) sarà re di tutta la terra; in quel giorno
il Signore sarà l’unico
e unico sarà il suo nome.”
Apocalisse 17:14 Combatteranno contro l'Agnello e l'Agnello li vincerà, perché egli è
il Signore dei signori
e il Re dei re;
e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli"
Filippesi 2:9
Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato
e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome,
2:10 affinché nel nome di Yah-shua si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sottoterra
2:11 e ogni lingua confessi che Yah-shua Ha Mashiach è il Signore, alla gloria di Dio Padre.
Perciò, evitando ogni sorte di equivoci, e personale interpretazione, attenendoci nel santo timore a ciò che le scritture presentano, e affermano, questo è il nome che estato rivelato hai nostri padri, e a tutto il popolo di Israele, e pertanto anche gli stranieri,
gentili che sono stati eletti, scelti dalla grazia di Dio, devono conoscere è temere questo nome in modo da poterlo confessare e servire l’Eterno.
Isaia 52:6 perciò il mio popolo conoscerà il mio nome; perciò, saprà, in quel giorno che sono; io ho parlato. Eccomi!"
Infatti, tutti coloro che hanno riconosciuto, temuto è accolto il suo nome, essi lo porteranno sulla fronte in modo da poterlo servire.
Lettura da: Apocalisse 22:4 i suoi servitori gli serviranno ed essi vedranno la sua faccia e avranno in fronte il suo nome.
Molti purtroppo non sanno a causa dei tanti falsi insegnamenti, che questo nome ci è stato rivelato è mostrato proprio nel nome del figlio unigenito Yah-shua, poiché ogni qualvolta noi invochiamo il nome ְהוֹשֻׁעַ Yah-shua, noi stiamo dicendo è invocando: יהוה "YHWH Yahweh è salvezza", יהוה "YHWH Yahweh salva".
Questa potente rivelazione del suo nome, anche nel nuovo testamento, fu Yahweh stesso a rivelarlo tramite l’angelo Gabriele a tutti i santi eletti da lui scelti.
Mettiamo speciale attenzione su quando viene riportato in Luca 1:30, e Matteo 1:21, noi possiamo comprendere tale rivelazione.
luca 1:30. E il מַלְאַ mal’àch [messaggero (angelo)] le disse: אַל־תִּירָא al-tirà [Non temere], מִרְיָם Miryam, perché hai trovato חֶסֶד ch̠èsed [favore (grazia)]
presso הִים אֱ Elohìm.
1:31 Ed ecco tu concepirai nel seno e partorirai un בֶּן ben [figliuolo] e gli
porrai שֵׁם shèm [nome] יָשׁוּעַ Yahshua.
Matteo 1:21 Ed ella partorirà un בֶּן ben [figliuolo], e tu gli porrai שֵׁם shèm [nome]
יָשׁוּעַ Yahshua, perché è lui che יוֹשִׁיעַ אֶת־עַמּוֹ yoshì’à et-àmmò [salverà il suo
popolo] dai loro peccati.
1:22 Or tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto
da יהוה Yahweh per mezzo del נָבִיא navij [profeta]: Yeshayahu-Isaia
Trovo corretto precisare che questa dichiarazione da parte dell’angelo Gabriele fu fatta in lingua Ebraico הוֹשֻׁעַ, non in lingua greca, o Latino Jesus, poiché la traduzione conosciuta ai nostri giorni del nome del figlio di Dio in quando Gesù, è errata, sbagliata, o potremmo meglio dire: Appropriata,
Perché Jesus, traduzione Greca Latina Gesù, non ha come significato:
יהוה YHWH Yahweh è salvezza", יהוה "YHWH Yahweh salva".
Mentre se restiamo fedeli alla giusta traduzione che è quella ebraica: è lì che noi troviamo il vero, è giusto significato del nome del messia: ְהוֹשֻׁעַ Yah-shua, che significa: יהוה "YHWH Yahweh è salvezza", יהוה "YHWH Yahweh salva".
E quindi, se proprio vogliamo tradurre correttamente il nome הוֹשֻׁעַ Yah-shua dall’ebraico all’italiano, dovrebbe essere tradotto in: Giosuè.
Perciò, come ho detto in precedenza: Fu Yah-shua stesso in persona ad affermare di aver fatto conoscere il nome del padre YAHWEH ai santi e agli eletti.
Il Signore Yahshua nella preghiera sacerdotale rivolto a suo padre fa una potente affermazione che pochi prendono in considerazione;
Giovanni 17:25 Padre צַדִּיק tzadik [giusto], il mondo non t'ha conosciuto, ma io t'ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato;
17:26 ed io ho fatto loro conoscere il tuo שֵׁם shèm [nome], e lo farò
conoscere, affinché l'amore del quale tu m'hai amato sia in loro, ed io in loro.
Ecco il perché il Signore Yahshua disse nel
Vangelo di Giovanni15:16 Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia.
Tuttavia, Yah-shua il Signore non afferma soltanto di aver fatto conoscere il nome del padre YAHWEH, ma afferma pure di averlo manifestato, o sia mostrato.
Giovanni 17:6, Io ho MANIFESTATO il tuo NOME agli uomini che tu mi hai dati dal mondo”, erano tuoi, e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola.
Per non essere ripetitivo, Yahashua nel vangelo di Giovanni, non solo afferma di aver fatto CONOSCERE il nome di Dio, ma afferma anche di averlo pure manifestato.
Ora la parola Manifestare significa; Mostrare far vedere, viene spontaneo chiedersi di quale nome si tratta, e quale nome ci è stato manifestato-mostrato, è veduto?
Gli Apostoli e la chiesa neo testamentale lo avevano compreso, che diremo di noi gentili stranieri, abbiamo compreso di quale nome si tratta?
I Lettera di Giovanni 5:19 Noi sappiamo che siamo da אֱלוֹהִים Elohìm, e che tutto il mondo giace nel maligno;
5:20 ma sappiamo che il [figliuol] di אֱלוֹהִים Elohim Dio è venuto e ci ha
dato intendimento per conoscere Colui che è il vero;
e noi siamo in Colui che è il vero אֱלוֹהִים Elohim Dio, nel suo [figliuolo] אֱלוֹהִים Yahshùa הַמָּשִׁיחַ hammashiach̠ [il Messia]. Quello è il vero אֱלוֹהִים Elohim Dio e la vita eterna.
5:21 Figlioletti, guardatevi dagl’idoli.
Quindi, visto le numerose interpretazioni e i vari nomi e appellativi che vengono invocati nel nostro attuale cristianesimo nei riguardi del nome di Dio, mostra senza ombra di dubbio che questo cristianesimo di modello cattolico e di radici pagane dei nostri giorni,
non ha ricevuto la giusta rivelazione da parte di Dio per conoscere il suo vero nome, poiché sono stati ingannati, e sedotti da uomini che prendono gloria da altri uomini.
Giovanni 5:41 Io non prendo gloria dagli uomini;
5:42 ma so che non avete l'amore di Dio in voi.
5:43 Io sono venuto nel nome del Padre mio, e voi non mi ricevete; se un altro verrà nel suo proprio nome, quello lo riceverete.
Ora i santi eletti del Signore nostro Dio Yahweh, sanno perfettamente che non vi è alcuna differenza nell’invocare il nome di YAHWEH, o il nome YAHSHUA,
poiché se invochiamo semplicemente il nome di YAHWEH, ci si rivolge al Dio eterno, è creatore di tutte le cose, il Yahweh l'Elohim dei nostri padri, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe
Mentre nell’invocare il nome di YAH-SHUA, noi ci stiamo ugualmente rivolgendo al Yahweh l'Elohim dei nostri padri, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe, l’unica particolarità è semplicemente che nell’invocare Yahshua, noi stiamo dicendo: Yah-weh è salvezza, o Yahweh salva.
Per i conoscitori delle scritture sanno perfettamente che la bibbia dichiara che sia la Sposa GENTILE che quella GIUDAICA, riceveranno un NOME NUOVO, e lo conosceranno solo coloro che lo hanno ricevuto.
Apocalisse 2:17 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò della manna nascosta e una pietruzza bianca, sulla quale è scritto un nome nuovo che nessuno conosce, se non colui che lo riceve.
Questa pietruzza bianca rappresenta Cristo la pietra angolare, e la roccia da cui scorgono sorgenti di acqua viva.
I Lettera ai Corinzi 10:1 Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, passarono tutti attraverso il mare,
10:2 furono tutti battezzati nella nuvola e nel mare, per essere di Mosè;
10:3 mangiarono tutti lo stesso cibo spirituale,
10:4 bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo.
la rivelazione e manifestazione dell’unigenito Yahshua, è proprio su questa pietruzza bianca, che è scritto un nome nuovo che nessuno conosce, se non colui che lo riceve.
Infatti, sono pochi coloro che hanno riconosciuto, e ricevuto questo nome nuovo, questo nome e chiamato nuovo non perché il nome di Dio e cambiato, il suo nome non può mutare, ma è chiamato nuovo semplicemente perché questo nome nuovo e in stretta relazione su chi lo ha mostrato, e rivelato, e noi sappiamo che colui che ha fatto questo è Yahshua.
E quindi, non tutti hanno riconosciuto il mistero della pienezza della deità di Yahweh, che in forma ed essenza spirituale invisibile, egli per mostrarsi e rendersi visibile negli ultimi tempi al genere umano, si è rivelato in forma corporea dell’unigenito Yahshua Ha Mashiach.
Colossesi 1:13 Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio.
1:14 In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.
1:15 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura;
1:16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.
1:17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.
1:18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.
1:19 Poiché al Padre piacque di far abitare in lui tutta la pienezza
1:20 e di riconciliare con sé tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce; per mezzo di lui, dico, tanto le cose che sono sulla terra, quanto quelle che sono nei cieli.
Perciò questo nome di perse non è nuovo, poiché come ho spesso ripetuto, ogni qualvolta, noi invochiamo il nome Yah-shua, noi stiamo dicendo semplicemente Yahweh è salvezza, o Yah-weh salva!!
Tuttavia, i servi, santi ed eletti del Signore, avranno entrambi i nomi sulla fronte, quello dell’agnello, e quello di Dio.
Apocalisse 14:1 Poi guardai e vidi l'Agnello che stava in piedi sul monte Sion e con lui erano cento quarantaquattromila persone che avevano
il suo nome
e il nome di suo Padre scritto sulla fronte.
Apocalisse 3:12 - Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui
il nome del mio Dio
e il nome della città del mio Dio, e della nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio,
e il mio nuovo nome.
Che poi il nome di Dio, e il nome nuovo rivelatoci dall’unigenito, è lo stesso nome.
Apocalisse 22:3 Non ci sarà più nulla di maledetto. Nella città vi sarà il trono di Dio e dell'Agnello; i suoi servi lo serviranno,
22:4 vedranno la sua faccia e porteranno il suo nome scritto sulla fronte.
E quindi tutti questi nomi sono racchiusi in un unico è medesimo nome; Yahshua, Yahweh salva, o Yahweh è salvezza!
Perciò, i santi del Signore sanno perfettamente che è in questo nome che Yahweh nostro Dio e piaciuto rivelarsi e far abitare tutta la pienezza della sua deità nel suo amato figlio unigenito Yahshua Ha Mashiach,
che non è altro il tabernacolo corpo in cui lui da essere e sembianza spirituale, ha preso forma corporea per rivelarsi a quanti sono stati scelti è predestinati.
Colossesi 2:8 Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo;
2:9 perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità;
2:10 e voi avete tutto pienamente in lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza;
2:11 in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d'uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne:
Efesini 1:20 Questa potente efficacia della sua forza egli l'ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nel cielo,
1:21 al di sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria
e di ogni altro nome che si nomina
non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro.
Quindi l’intera deità, verità, è salvezza sono state manifestate nella persona e nel nome dell’unigenito figlio di Dio, Yah-shua, Yah-weh salva!
Ed è proprio in questo nome che è racchiusa la salvezza, e ci consente di essere salvati se lo invochiamo, temiamo e confessiamo.
Lettura da: Atti 4:12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati".
Atti 2:21 E avverrà che chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.
E pertanto desidero concludere con questa meravigliosa scrittura:
Lettera ai Filippesi 2:9
Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato
e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome,
2:10 affinché nel nome di Yah-shua si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sottoterra
2:11 e ogni lingua confessi che Yah-shua Ha Mashiach è il Signore, alla gloria di Dio Padre.
Dio Yahweh Il Signore egli è
L’eterno, cioè Infinitamente esteso nel tempo, senza principio né fine.
Onnisciente= Sapere illimitato, cioè sa tutto.
Onnipotente= Può tutto; Potenza assoluta, illimitata, cioè senza limite.
Onnipresente= Può essere dà per tutto in tutto.
Se sei interessato, ascolta l'intera Riflessione.
Dio Yahweh benedica il suo popolo eletto
Fratello Alfredo.
댓글