Cosa insegna la Bibbia; La Chiesa, cioè i credenti in Cristo attraverseranno la Grande Tribolazione?
- Fratello Alfredo
- 22 mar
- Tempo di lettura: 6 min
Come al solito questo e un argomento molto dibattuto e controverso nell’ipotetico cristianesimo che noi conosciamo.

Molti credono e insegnano che la chiesa o vero i credenti in Cristo ancora in vita nel tempo della grande tribolazione non la attraverseranno.
Questi credenti credono che Dio poiché ama la sua chiesa cioè chi crede in lui, li risparmierà da questo evento drammatico.
Tuttavia, restando nell’insegnamento Biblico puro e senza personale interpretazione; Per comprendere se la chiesa cioè i credenti in Cristo rimasti ancora in vita in quel tempo attraverseranno, o vero faranno parte di questo periodo di grande tribolazione,
a priori occorre comprendere che questo periodo di grande tribolazione è di sette anni con un breve intervallo nel mezzo dei sette anni settimana,
Ciò e dovuto dal fatto che questo evento e periodo si svolgeranno con due squilli di tromba diversi, per esattezza, i primi tre anni e mezzo avranno luogo con lo squillo della sesta tromba, poi successivamente al termine di questo evento ci sarà un breve intervallo per dar spazio allo squillo della settima tromba che darà luogo gli ultimi tre anni e mezzo di questo periodo di grande tribolazione.
Pertanto, in mezzo alla settimana, cioè i restanti tre anni e mezzo esattamente come ce lo ha presento il profeta Daniele, cesserà sacrificio e offerta.
Daniele 9:27
L'invasore stabilirà un patto con molti, per una settimana;
in mezzo alla settimana farà cessare sacrificio e offerta;
sulle ali delle abominazioni verrà un devastatore. Il devastatore commetterà le cose piú abominevoli, finché la completa distruzione, che è decretata, non piombi sul devastatore".
In questo verso si comprende in maniera chiara e univoca che il periodo della grande tribolazione è di sette anni,
inoltre, si comprende anche che vi è un breve intervallo in mezzo alla settimana, cioè i sette anni.
infatti, in mezzo alla settimana cioè il restante degli ultimi tre anni e mezzo; come è stato già puntualizzato, cesserà il sacrificio e offerta, in sostanza in questi ultimi tre anni e mezzo
cesserà il sacrificio, cioè cesserà la grazia di Dio il Signore YHWH nella manifestazione e persona dell’unigenito Yahshua Ha Mashiach in quanto Agnello che si è sacrificato, è Offerto per redimere e riscattare i peccati che hanno creduto in lui.
Daniele 9:27
L'invasore stabilirà un patto con molti, per una settimana;
in mezzo alla settimana farà cessare
sacrificio
e offerta;
Nel Vangelo di Matteo, anche il Signore Yahshua allude a questo periodo della grande tribolazione che tutto il mondo futuro deve attraversare.
Vangelo di Matteo 24:14 E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine.
24:15 "Quando dunque, vedrete l'abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge faccia attenzione!),
24:16 allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti;
24:17 chi sarà sulla terrazza non scenda per prendere quello che è in casa sua;
24:1 8 e chi sarà nel campo non torni indietro a prendere la sua veste.
24:19 Guai alle donne che saranno incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni!
24:20 Pregate che la vostra fuga non avvenga d'inverno né di sabato;
24:21 perché allora vi sarà una grande tribolazione, quale non v'è stata dal principio del mondo fino ad ora, né mai più vi sarà.
24:22 Se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe; ma, a causa degli eletti, quei giorni saranno abbreviati.
24:23 Allora, se qualcuno vi dice: Il Cristo è qui, oppure: È là, non lo credete;
24:24 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
24:25 Ecco, ve l'ho predetto.
Pertanto, se non si è a conoscenza, e di conseguenza si esclude che questo periodo è di sette anni con un breve intervallo in mezzo che consente agli ultimi due squilli di tromba chiamati anche secondo e terzo guai che annunciano periodi e eventi diversi, difficilmente si comprenderà che;
I primi tre anni e mezzo della grande tribolazione sono annunciati dal sesto squillo di tromba- secondo quai,
Quindi, essendo che questo evento dei primi tre anni e mezzo si svolge con lo squillo della sesta tromba, i credenti in cristo rimasti ancora in vita di quel tempo lo attraverseranno.
Mentre, i restanti ultimi tre anni e mezzo, si svolgeranno con lo squillo della settima e ultima tromba- terzo guai.
ora essendo che i restanti tre anni e mezzo avrà luogo con lo squillo della settima tromba, la chiesa di Cristo cioè i credenti ancora in vita in quel tempo non lo attraverseranno, ma saranno rapiti con i credenti risorti a incontrare il Signore Yahshua Ha Mashiach nelle nuvole a incontrare il Signore nell’aria.
Basta leggere l’intero capitolo 11 di Apocalisse per comprendere quando detto; infatti, gli eventi riportati dal verso uno fino al verso 14, riguardano lo squillo della sesta tromba,
mentre dal verso15 fino all’ultimo capitolo cioè 22, tutti quegli eventi riguardano lo squillo della settima e ultima tromba.
Apocalisse 7:9 Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribú, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano.
Apocalisse 7:13 Poi uno degli anziani mi rivolse la parola, dicendomi: "Chi sono queste persone vestite di bianco e da dove sono venute?"
7:14 Io gli risposi: "Signor mio, tu lo sai". Ed egli mi disse: "Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello.
7:15 Perciò sono davanti al trono di Dio e lo servono giorno e notte, nel suo tempio; e colui che siede sul trono stenderà la sua tenda su di loro.
Apocalisse 15:2 E vidi come un mare di vetro mescolato con fuoco e sul mare di vetro quelli che avevano ottenuto vittoria sulla bestia e sulla sua immagine e sul numero del suo nome. Essi stavano in piedi, avevano delle arpe di Dio,
In questo verso vengono elencati quelli che hanno avuto vittoria sulla bestia e sulla sua immagine e sul numero del suo nome, ovviamente queste persone hanno attraversato il periodo della sesta tromba, i primi tre anni e mezzo del governo di satana sulla terra, la grande tribolazione; infatti, quanto detto è confermato anche in
Apocalisse 20:4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Yahshua e per la parola di Dio,
e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni.
Conclusione.
Facendo una breve sintesi; Nei primi tre anni e mezzo della grande tribolazione che avrà luogo con lo squillo della sesta tromba chiamato anche secondo guai, i credenti in Cristo ancora in vita di quel tempo lo attraverseranno, infatti in questi primi tre anni e mezzo satana stabilirà il suo trono sulla terra e sarà lui a flagellare e tormentare gli abitanti della terra,
Mentre i restanti ultimi tre anni e mezzo che avranno luogo subito dopo con lo squillo della settima tromba, chiamato e conosciuto anche terzo guai, sarà l’autorità e la potestà di Dio il Signore Yahshua = YHWH SALVA a castigare è distruggere satana, il suo trono e quanti lo adorano, è per tale ragione la sua chiesa e sposa è messa in riparo, cioè risuscitata e rapita dal Signore.
Infatti, attenendoci alle testimonianze della Bibbia che riguardano le volte che Dio il Signore YHWH ha percosso la terra con i suoi abitanti, in particolare il diluvio e le città di Sodoma e Gomorra, ha sempre preservato i suoi eletti il suo popolo mettendolo al riparo.
Dio il Signore YHWH benedica il suo popolo eletto
Fratello Alfredo.
Comments