top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFratello Alfredo

Come deve essere un vero servo del Signore secondo insegnamento biblico? Attenti ai tanti ciarloni e seduttori delle menti.

La scrittura la Bibbia ci insegna e ci rivela che ogni vero servo e uomo del Signore nostro Dio YHWH deve essere umile, e mite con tutti, capace di insegnare anche quelli che contraddicono.


Ora secondo il vero insegnamento biblico noi sappiamo che ogni vero servo, o uomo di Dio il Signore YHWH è istruito e forgiato da tutta la scrittura che è la sua parola.


Dio attraverso la sua parola lo rende completo per ogni opera buona, e idoneo per insegnare.


Il Lettera a Timoteo 3:16 Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile 

·       a insegnare,

·       a riprendere,

·       a correggere,

·       a educare alla giustizia,


3:17 affinché l'uomo di Dio sia completo, appieno fornito per ogni opera buona.


Tuttavia, ogni uomo, o servo di Dio il Signore YHWH accoglie la sua testimonianza e predicazione e di conseguenza la insegna in tempo e fuori tempo, e in ogni occasione a quanti sono disposti a riceverla.


II Lettera a Timoteo 4:1 Ti scongiuro, davanti a Dio e a Yahshua Ha Mashiach che deve giudicare i vivi e i morti, per la sua apparizione e il suo regno:


4:2  predica la parola,

·      insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole,

·      convinci,

·      rimprovera,

·      esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza.


4:3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno piú la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie,


4:4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.


·      4:5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, 

·      sopporta le sofferenze,

·      svolgi il compito di evangelista,

·       adempi fedelmente il tuo servizio.


Ora il carattere e la condotta di un vero uomo, o servo di Dio il Signore YHWH, lo si riconosce poiché rispecchia la mente di Cristo, egli non è violento, arrogante e superbo, ma al contrario egli è umile, irreprensibile, mite assennato, giusto, santo e comprensivo.


Lettera a Tito 1:7 Infatti bisogna che il vescovo sia irreprensibile, come amministratore di Dio; 

·      non arrogante,

·      non iracondo, non dedito al vino,

·      non violento,

·      non avido di guadagno disonesto,


·      1:8 ma ospitale,

·      amante del bene,

·      assennato,

·      giusto,

·      santo,

·      temperante,


1:9 attaccato alla parola sicura, cosí come è stata insegnata,

·      per essere in grado di esortare secondo la sana dottrina

·      e di convincere quelli che contraddicono.


Ovviamente il vero servo, o uomo di Dio il Signore YHWH deve essere capace di riprendere e insegnare anche quelli che lo contraddicono, ma ciò deve essere fatto in umiltà, mitezza cioè con dolcezza, mansuetudine e con pazienza, senza essere litigioso.


II Lettera a Timoteo 2:24 Il servo del Signore non deve litigare, ma deve essere mite con tutti, capace di insegnare, paziente.


2:25 Deve istruire con mansuetudine gli oppositori nella speranza che Dio conceda loro di ravvedersi per riconoscere la verità,


2:26 in modo che, rientrati in sé stessi, escano dal laccio del diavolo, che li aveva presi prigionieri perché facessero la sua volontà.


Perciò ogni vero uomo, o servo di Dio il Signore YHWH vi espone il carattere e insegnamento che è conforme a ciò che ha imparato attraverso le sacre scritture.


Lettera a Tito 2:1 Ma tu esponi le cose che sono conformi alla sana dottrina:


2:2 i vecchi siano sobri, dignitosi, assennati, sani nella fede, nell'amore, nella pazienza;


Tuttavia, riconosciamo che:

Lettera di Giacomo 3:17 La saggezza che viene dall'alto, anzitutto 

·     è pura;

·     poi pacifica,

·     mite,

·     conciliante,

·     piena di misericordia

·     e di buoni frutti,

·     imparziale,

·     senza ipocrisia.


3:18 Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace.


Perciò per riconoscere un vero servo o uomo del Signore, egli deve essere confermato dal Signore nostro Dio YHWH mostrando questa condotta e qualità nella vita dei loro fedeli.


in primo luogo, egli è indirizzato e attraversato dalla chiamata e vocazione ricevuta da Dio YHWH il Signore in persona, e quindi non è stato chiamato e scelto da un uomo o organizzazione religiosa o da qualche scuola biblica diretta da uomini religiosi.


Lettera agli Efesini 4:11 E lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori,


In secondo luogo, egli conduce realmente le Anime, i fedeli al perfezionamento dei santi e dell’edificazione del corpo di Cristo.


4:12  per il perfezionamento dei santi in vista dell'opera del ministero e dell'edificazione del corpo di Cristo,


In terzo luogo, egli conduce le anime e i fedeli all’unità della fede, e alla piena conoscenza della verità che è in Cristo affinché possano giungere a quella altezza e statura perfetta del Signore Yahshua Ha Mashiach.


4:13  fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo;


In quarto luogo, attraverso la sua predicazione pura e genuina, egli non e attaccato al denaro e di conseguenza non permette che i fedeli vengano sballottati da un vento di dottrina a un altro per la frode di uomini corrotti che della parola di Dio ne hanno fatto unicamente una fonte di guadagno illecito e disonesto.


4:14  affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l'astuzia loro nelle arti seduttrici dell'errore;


In quinto luogo, egli conduce i fedeli nella verità biblica e lo fa nell’amore in modo che tutti possono crescere in ogni cosa verso colui che è il capo del corpo cioè Cristo nostro Signore,


4:15  ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo.


Sesto luogo, attraverso il suo ministero egli è confermato, poiché tutto il corpo cioè i fedeli i menri dal più piccolo al più grande essi sono connessi uniti e traggono il proprio beneficio e vigore nell’edificarsi a vicenda nell’amore.


4:16  Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l'aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell'amore.


Settimo aspetto, i fedeli che vengono pasturati cioè nutriti da un vero uomo e servo di Dio il Signore YHWH, li riconosciamo dal fatto che sono realmente morti al vecchio uomo, al peccato e al mondo.


4:17  Questo, dunque, io dico e attesto nel Signore: non comportatevi più come si comportano i pagani nella vanità dei loro pensieri,


4:18  con l'intelligenza ottenebrata, estranei alla vita di Dio, a motivo dell'ignoranza che è in loro, a motivo dell'indurimento del loro cuore.


4:19  Essi, avendo perduto ogni sentimento, si sono abbandonati alla dissolutezza fino a commettere ogni specie di impurità con avidità insaziabile.


4:20  Ma voi non è così che avete imparato a conoscere Cristo.

4:21  Se pure gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti secondo la verità che è in Yahshua,


4:22  avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici;


4:23  a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente

4:24  e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.


Conclusione:

Perciò, Ogni vero servo, o uomo di Dio il Signore YHWH egli gli è grato e non si sente superiore verso quelli che vivono nel peccato e senza Dio nella loro vita,


ma egli riconosce che anche lui un tempo prima che Dio attraverso l’unigenito Yahshua Ha Mashiach usasse la sua grazia e benignità eravamo anche noi insensati, ribelli, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella cattiveria e nell'invidia, odiosi e odiandoci a vicenda.


Lettera a Tito 3:1 Ricorda loro che siano sottomessi ai magistrati e alle autorità, che siano ubbidienti, pronti a fare ogni opera buona,


3:2 che non dicano male di nessuno, che non siano litigiosi, che siano miti, mostrando grande gentilezza verso tutti gli uomini.


3:3 Perché anche noi un tempo eravamo insensati, ribelli, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella cattiveria e nell'invidia, odiosi e odiandoci a vicenda.


3:4 Ma quando la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore per gli uomini sono stati manifestati,


3:5 egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il bagno della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo,


3:6 che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Yahshua Ha Mashiach, nostro Salvatore,


3:7 affinché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo, in speranza, eredi della vita eterna.

 


Dio YHWH il Signore benedica il suo popolo eletto

Fratello Alfredo

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page